Malfunzionamenti e disconnessioni durante la sessione di gioco – Che cosa fare

Home » FAQ » Malfunzionamenti e disconnessioni

Giocando online può capitare di riscontrare dei problemi di connessione da parte dell’utente ma anche dei malfunzionamenti provenienti proprio dal casinò stesso. Ma cosa succede in questi casi? I possibili scenari sono diversi e variano anche a seconda del prodotto a cui si sta giocando. Non solo, tutto cambia anche a seconda del momento della partita in cui ci si trova.
Per fare un esempio pratico, si sta giocando ad una slot machine, ma nel momento in cui iniziano a girare i rulli, la slot machine si blocca o il sistema di disconnette. Oppure la stessa cosa accade tra una partita e l’altra, o ad un gioco live o un classico gioco da tavolo non dal vivo.
In tutte le situazioni sopracitate, i vostri soldi non andranno perduti e c’è sempre un modo o per recuperarli o per ritornare all’esatto momento come avete lasciato la partita (escluso il caso in cui si tratti di un gioco live).
Andiamo a vedere tutti i possibili scenari che si potrebbero venire a creare e il relativo proseguimento.

Come possono avvenire le disconnessioni

Bonus da  € 5.000
  • Live casinò
  • Mobile APP

Spesso ci si chiede come sia possibile che proprio in quell’esatto momento, la connessione abbia deciso di saltare, in quell’attimo in cui stavate per vincere o perdere.
Ecco qui quali sono alcune delle possibili cause di una disconnessione o dei malfunzionamenti:

  1. il gioco crasha;
  2. il gioco non è ben visibile o appare sgranato;
  3. riscontrate un errore nel payout;
  4. il gioco non si caricala connessione alla rete internet non è stabile o potrebbe per qualche ragione scollegarsi;
  5. il vostro computer o smartphone sono scarichi e si spengono;
  6. il browser che state utilizzando, o l’app per smartphone su cui state giocando si chiudono inaspettatamente;
  7. per errore si chiude l’app o la pagina del computer su cui state giocando;
  8. il sito si chiude o smette di funzionare a causa dell’elevato numero di persone collegate;
  9. un blackout a casa vostra, ma anche negli studi dove si stanno girando i giochi live, potrebbe far saltare il gioco;
  10. il sito va in riparazione, o in aggiornamento. In questo caso però i giocatori vengono sempre avvisati, che determinati prodotti in un certo orario non saranno disponibili.

Disconnessione da parte del giocatore

La disconnessione potrebbe essere causata dal giocatore, il quale mentre sta facendo la sua partita, ha un blocco della connessione, internet salta, il browser si chiude improvvisamente o altri problemi di questo genere che abbiamo già citato precedentemente.

Quando ciò avviene, è opportuno sapere come comportarsi. Per essere sicuri al 100% sul sistema più corretto è sempre meglio leggere con attenzione ciò che il portale indica di fare in caso di disconnessioni.
A seconda del momento in cui è avvenuto lo stacco, è possibile recuperare i soldi puntati, continuare dal momento esatto prima della disconnessione, o nel caso in cui la scelta era già stata fatta, scoprire ciò che è successo nel momento in cui ci si è scollegati.

Quando si parla di giochi live o game show, la situazione è leggermente più complessa rispetto a una classica partita con le slot o con un gioco da tavolo senza dealer dal vivo. In questo caso, la partita non può essere interrotta e ripresa quando la connessione si ristabilizza o quando il problema si risolve. Per recuperare questa puntata solitamente viene data la possibilità di fare una puntata, con la stessa situazione, in un gioco non live.
Quando un utente riscontra uno dei problemi che abbiamo elencato nel paragrafo qui sopra, può seguire una di queste soluzioni:

  • ricaricare la pagina di gioco;
  • provare a fare il login/logout dal portale e vedere se la situazione si ristabilizza;
  • è possibile provare a giocare da un altro browser per capire se il problema persiste;
  • controllare se altri siti online vi funzionano;
  • vedere se il vostro device è collegato correttamente alla rete internet.

Disconnessione da parte del casino online

Ma quando la disconnessione è causa del casinò? Può succedere che le piattaforme online, per aggiornamenti o per sistemare dei malfunzionamenti al sito, debbano far smettere di funzionare per un breve periodo il portale. Solitamente queste azioni sono programmate e nella homepage viene sempre lasciato un messaggio che lo ricordi.
E se il sito va in crash per il troppo afflusso di persone cosa si fa? In questo caso specifico, nella pagina web appare la scritta “Errore al Server Interno”. Quando questo accade, tutte le puntate vengono annullate e di conseguenza rimborsate in quanto il problema è stato causato proprio dal portale.

Che cosa fare in caso di problemi quando si gioca al casino

Abbiamo quindi visto come possono avvenire le disconnessioni e come muoversi quando sono causate dal giocatore o dal casinò stesso.
Ci sono però altri due consigli che vogliamo darvi prima di concludere questo articolo sui malfunzionamenti e sulle disconnessioni.
Quando succedono questi problemi, il nostro consiglio è sempre quello di:

  • contattare il servizio clienti;
  • controllare tutta la cronologia delle giocate che sono state fatte in giornata.

Ma vediamo per quale ragione.

Contattare il servizio clienti

Il servizio clienti di un casinò è predisposto proprio per aiutare i giocatori in qualunque evenienza, ovviamente anche se dovessero verificarsi malfunzionamenti o disconnessioni.
Ove possibile, l’ideale sarebbe quello di parlare con qualcuno del supporto direttamente per live chat, in modo tale da risolvere tutto quanto in maniera immediata.

Nel caso in cui non fosse disponibile, bisogna inviare un’email dove si va a spiegare esattamente tutto quello che è successo, in quale momento della partita, se la puntata era già stata fatta oppure no e quello che a voi non torna. Se possibile aggiungete degli screenshot, magari della slot ferma per esempio, o un piccolo video. Non dimenticate neppure di citare da quale dispositivo stavate giocando, potrebbe sempre essere d’aiuto.
Qualcuno sarà pronto ad aiutarvi e risolvere questa problematica il più velocemente possibile.

Controllare lo storico delle giocate

Un altro consiglio che noi di Casino21 ci teniamo sempre a dare nel caso di malfunzionamenti o disconnessioni è quello di controllare lo storico delle giocate. Infatti, osservando quello si può capire se durante la partita la puntata è stata contata, è stata annullata automaticamente o altro.
Per accedere alla cronologia delle vostre giocate, non dovrete fare altro che:

  • accedere al sito dell’operatore in discussione;
  • recarvi sul vostro profilo;
  • dà li potrete accedere alla voce storico o cronologia delle giocate;
  • infine avrete la possibilità di effettuare tutti i vostri controlli.

Dopo la lettura di questo articolo dovreste avere le idee più chiare su come comportarvi in caso di malfunzionamenti o disconnessioni.
Nel caso in cui aveste dubbi o domande, potete contattarci e saremo felici di aiutarvi!