Informazioni Autoesclusione

Gioco Responsabile » Informazioni Autoesclusione
Autoesclusione dal sito, trasversale

Per garantire agli utenti un’esperienza di gioco consapevole e responsabile, le sale da gioco prevedono la possibilità per i giocatori di auto-escludersi dal gioco. Le tipologie di autoesclusione a disposizione dell’utente sono temporanea o permanente ed è possibile escludersi da un solo casinò (autoesclusione verticale) o da tutte le piattaforme di gioco (autoesclusione trasversale).

Nell’autoesclusione temporanea, l’utente sceglie la durata della sospensione e, decorso il periodo di autoesclusione, sarà possibile nuovamente accedere all’attività di gioco, senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione.

Inoltre, è possibile decidere di autoescludersi dal gioco in maniera permanente senza un limite temporale.

In tal caso, solo una volta trascorsi almeno 6 mesi dalla data dell’inizio dell’autoesclusione, il titolare dell’account avrà la facoltà di richiedere la riammissione al gioco mediante l’invio di una richiesta scritta di revoca dell’autoesclusione.

Per nuovamente accedere al gioco, in caso di autoesclusione a tempo indeterminato, dovranno trascorrere almeno i 6 mesi di cui sopra e 7 giorni dalla data di ricezione della richiesta di ordine di revoca specifico.

Per impostare l’autoesclusione è necessario essere loggati al Conto di gioco e seguire l’apposita procedura. Generalmente, all’interno del profilo di ciascun utente è presente una sezione denominata Gioco Responsabile attraverso cui è possibile attivare una delle opzioni appena descritte.

Come funziona l’autoesclusione?

  • Se si decide di autoescludersi dal gioco, l’autoesclusione ha effetto immediato.
  • L’autoesclusione verticale (temporanea o permanente) ha effetto solo nel casinò in cui si effettua la richiesta di autoesclusione. L’autoesclusione trasversale, invece ha effetto con riguardo a tutte le piattaforme di gioco, anche se offerte da concessionari differenti da quello su cui è avvenuta l’effettiva Autoesclusione, il che comporterà, dal momento della  richiesta di autoesclusione e per tutto il periodo di durata della stessa, il non accesso ad ogni tipologia di gioco, così come l’impossibilità ad effettuare versamenti con riferimento a tutti i conti di gioco di cui si è titolare, anche se attivati con un altro concessionario. Durante il periodo di autoesclusione non è possibile aprire un nuovo Conto di Gioco su nessun concessionario.
  • Durante l’autoesclusione si può ritirare, in tutto o in parte, l’eventuale saldo, qualora prelevabile, presente sul Conto di Gioco.
  • Inoltre, non si riceveranno né bonus né e-mail e comunicazioni promozionali dai concessionari con i quali si ha un conto o lo si è avuto in passato (fatta eccezione per un periodo tecnico fino a 48 ore successive all’invio della richiesta per consentire che l’indirizzo e-mail sia rimosso da comunicazioni eventualmente già predisposte).

ATTENZIONE

Si comunica, inoltre, che se si ha intenzione di procedere con l’autoesclusione trasversale da tutte le piattaforme di gioco, il Concessionario sarà tenuto a comunicare tale volontà all’Anagrafe dei Conti di Gioco, gestita dall’ADM, inserendo l’utente nel Registro Unico degli Autoesclusi (RUA), secondo quanto previsto dalla normativa vigente.