Come chiudere il proprio conto gioco

Home » FAQ » Chiudere conto

Molti sono gli articoli e le istruzioni sui portali che indicano come fare per aprire un conto di gioco all’interno di una piattaforma online ADM. Molto meno comune è invece trovare dettagli su come fare per chiudere il proprio conto gioco, ma soprattutto quali sono le possibili motivazioni che spingono un utente a prendere questa decisione.

All’interno delle seguente lettura, andremo ad analizzare tutti gli aspetti sopra elencati, rispondendo ad alcune delle domande più comuni a riguardo dell’argomento tra cui: come chiudere un conto gioco e perché un utente potrebbe voler chiuderlo, ma anche come comportarsi di fronte a un eventuale cambio d’idea una volta completata l’operazione. Vediamo insieme le risposte!

Come chiudere il conto gioco

Bonus da  € 1.030
  • Live casinò
  • Mobile APP

Più avanti andremo ad analizzare le ragioni per cui un utente potrebbe decidere di chiudere un conto. Ma il vero e proprio punto cruciale è come si fa effettivamente la chiusura?
Esistono diversi modi per chiudere un conto all’interno di un casinò online. Vediamo insieme quali sono:

  • chiusura automatica – dopo 3 anni senza utilizzarlo il conto viene chiuso in maniera automatica, definita anche come chiusura d’ufficio. Come abbiamo detto precedentemente però, non è consigliabile attendere tutto questo tempo lasciando i propri dati senza controllo;
  • chiusura tramite invio di un’email raccomandata – si può chiedere al servizio clienti a quale indirizzo inviare l’email con raccomandata per la chiusura del conto, se questa non viene indicata tra i vari contatti;
  • mandando una lettera raccomandata per posta – si può utilizzare l’indirizzo che i portali mettono a disposizione per l’invio delle lettere;
  • mettendosi in contatto telefonico con il sevizio clienti – così facendo è possibile parlare con una persona del supporto clienti e ottenere tutte le informazioni del caso;
  • autonomamente dal profilo giocatore – alcuni portali ADM danno la possibilità ai propri utenti di chiudere il conto di gioco in maniera autonoma, seguendo un processo guidato, al termine del quale l’account sarà chiuso definitivamente.

Prima che si proceda con una delle strade che abbiamo sopracitato, è importante prelevare tutti i soldi presenti all’interno del proprio conto gioco. Al contrario, una volta chiuso il conto, non sarà più possibile recuperare il denaro caricato. Spesso infatti accade che il casinò richieda un preavviso alla chiusura del conto, dando qualche giorno ai giocatori per prelevare eventuali somme rimaste.
Vogliamo precisare che, una volta dichiarata la volontà di chiudere il proprio conto di gioco, l’operatore potrebbe richiedere alcune informazioni all’utente come:

  • la copia di un documento d’identità fronte e retro, per confermare che realmente siete voi a richiedere la chiusura;
  • la risposta ad alcune domande di sicurezza;
  • la verifica dell’indirizzo email.

Perché chiudere un conto gioco

Diverse sono le possibili ragioni che spingono un utente a scegliere di chiudere il proprio conto gioco.
Quelle principali che abbiamo individuato noi di Casino21 sono legate principalmente a un’insoddisfazione generale o specifica di un qualcosa presente sulla piattaforma.

Il sito del casinò può essere per esempio troppo complesso e mal suddiviso da non piacere all’utente che si è registrato credendo fosse più semplice. Oppure i giochi che vengono proposti all’interno del portale non soddisfano più per qualità o varietà.

È anche possibile che nel corso del tempo il giocatore abbia trovato un casinò che maggiormente soddisfa le sue necessità. Una delle altre motivazioni potrebbe essere il supporto clienti poco presente o poco d’aiuto in caso di necessità. Questo porterebbe il giocatore a voler provare altri portali e chiudere quello in uso.
Infine, un utente potrebbe scegliere di voler chiudere il conto perché si è accorto che non è più in grado di gestire il gioco e l’autolimitazione o autoesclusione non sono più sufficienti.

È fondamentale per un giocatore che non vuole più utilizzare quel conto all’interno di un casinò, chiuderlo per sempre. In questo modo i dati personali, ma anche quelli dei propri metodi di pagamento, non correranno il rischio di essere persi o mal utilizzati. I casinò sono dei portali sicuri certo, ma senza il controllo del proprio account si potrebbero perdere dei messaggi importanti o la situazione potrebbe sfuggire di mano.

Cosa succede ai propri dati una volta chiuso il conto

Una volta che il conto di gioco di un portale ADM viene chiuso, tutti i dati che erano stati condivisi vengono eliminati in automatico.
Questo significa che il casinò non salva o archivia le vostre informazioni personali e neppure quelle relative ai metodi di pagamento utilizzati.

Attenzione però, questo accade esclusivamente se si tratta di un portale con licenza italiana rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Per tutte le altre piattaforme non legali sul nostro territorio, non possiamo assicurare che questo accada.

E se cambiassi idea?

L’operazione di chiusura del conto di gioco è irrevocabile, quindi questo significa che se in un secondo momento si cambiasse idea, purtroppo non è più possibile riavere l’account chiuso indietro.
Per questa ragione è molto importante essere certi della propria decisione. Oltre alla chiusura del conto infatti, è anche possibile considerare altri metodi come l’autoesclusione temporanea o permanente.
Con questo sistema infatti, si andrà a bloccare l’utilizzo del proprio conto per un tempo definito o non, ma passati almeno 6 mesi è sempre possibile richiedere lo sblocco.

Se invece si chiude il proprio conto e poi si cambia idea, l’unica cosa che si può fare è riaprirne uno nuovo, aspettando almeno 15 giorni dalla chiusura del precedente. Nel caso in cui non fosse il primo che avete scelto di chiudere e riaprire, potrebbero essere necessari fino a 12 mesi prima che il portale vi consenta di aprire un nuovo account.